Toirano in onda su Rai1: le ricerche nelle Grotte protagoniste di Superquark

La sesta puntata della nuova edizione di Superquark, andata in onda su Rai1 lo scorso 14 agosto, ha raccontato i risultati delle ultime ricerche scientifiche nelle Grotte di Toirano, volte ad indagare le tracce della frequentazione umana all’interno del complesso.

Il servizio

Nel corso del servizio sono stati intervistati la dottoressa Marta Zunino, direttore scientifico delle Grotte, la dottoressa Elisabetta Starnini, archeologa e ricercatrice del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e il dottor Marco Avanzini, geologo, conservatore al MuSe – Museo delle Scienze di Trento.

Le ultime ricerche

Le più recenti ricerche si sono concentrate sul Corridoio delle Impronte” e “la Sala dei Misteri”, ossia le aree delle Grotte in cui è stata documentata una maggiore concentrazione di tracce della presenza umana. In base alle caratteristiche delle impronte rinvenute, l’ipotesi degli studiosi è che le Grotte abbiano ospitato una comunità preistorica formata da cinque persone, probabilmente un padre, una madre e tre bambini piccoli.

Di seguito il video della puntata andata in onda il 14 agosto 2019.

Back to top