Tirocini

Il Dipartimento gestisce direttamente i tirocini curriculari, che fanno parte del percorso formativo dei corsi di studio.

I tirocini sono attività professionalizzanti finalizzate al conseguimento del titolo finale o all’acquisizione di crediti formativi universitari, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico dei corsi di studio.

Gli studenti potranno svolgere il tirocinio in enti, aziende o strutture universitarie convenzionate.

Anche se qualcuno degli enti coinvolti può non essere stato ancora riportato sul portale tirocini, le convenzioni a suo tempo stipulate con la Facoltà di Lettere sono ancora valide, e se ne può scaricare la lista qui sotto.

Procedura di attivazione di un tirocinio in caso di enti/aziende non ancora convenzionati: gli enti/aziende che intendono attivare la convenzione per tirocini curriculari per studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento, devono collegarsi al Nuovo Portale Gestione tirocini (http://tirocini.adm.unipi.it/) e inserire i propri dati.
Il portale genera la convenzione che dovrà essere firmata e spedita o consegnata al Dipartimento con due marche da bollo. Successivamente il Dipartimento invierà all’azienda (all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di presentazione di proposta di convenzione) le password necessarie per inserire i progetti formativi e le proposte di stage. Il progetto formativo di ciascun tirocinante, dopo essere stato caricato sul portale, deve essere stampato, firmato dai due tutor (aziendale e accademico) e dallo studente e consegnato al coordinatore didattico PRIMA dell’inizio dello stage.
Procedura di attivazione di un tirocinio in caso di enti/aziende già convenzionati: gli enti/aziende già convenzionati con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, devono collegarsi al Nuovo Portale Gestione tirocini (http://tirocini.adm.unipi.it/), con le le password precedentemente fornite dal Dipartimento, e inserire i progetti formativi e le proposte di stage. Il progetto formativo di ciascun tirocinante, dopo essere stato caricato sul portale, deve essere stampato, firmato dai due tutor (aziendale e accademico) e dallo studente e consegnato al coordinatore didattico PRIMA dell’inizio dello stage.

Regolamento

Modulistica

Per maggiori informazioni, consultare il portale tirocini di Ateneo.