Prova finale anni precedenti

La prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione ufficiale di un elaborato scritto (tesina o progetto o relazione). La prova finale potrà essere sostenuta solo dopo aver conseguito 174 CFU.

Tesi

L’argomento dell’elaborato viene concordato dal candidato con un docente che impartisca (a qualunque titolo) l’insegnamento di una disciplina del corso di laurea. L’elaborato deve consistere in un testo breve (di circa 50 cartelle e comunque di non più di 100), articolato in paragrafi, con note e riferimenti bibliografici.

Commissione

La commissione relativa alla prova finale è composta da cinque membri proposti dal Presidente del C.d.L. su indicazione della commissione didattica. Almeno tre membri devono essere docenti afferenti al Dipartimento di Filosofia.

Voto di laurea

Ai fini della determinazione del voto di laurea, la commissione della prova finale può aumentare fino a un massimo di 6 punti la media, calcolata in centodecimi delle votazioni riportate negli esami parziali. Se in questo modo vengono raggiunti o superati i 110/110, la commissione può inoltre attribuire (e solo se unanime) la lode. Possibili criteri per l’attribuzione della lode sono, oltre alla qualità della tesi, il numero delle lodi negli esami parziali, la valorizzazione, ai fini dell’elaborazione e della discussione dell’elaborato, delle conoscenze acquisite nel percorso di studio, e il conseguimento del titolo entro i tre anni previsti.

Termini

Almeno 30 giorni prima dell’appello il candidato deve presentare domanda alla Segreteria studenti tramite il portale Alice (Adempimenti amministrativi Esame di Laurea).

Non è prevista la consegna di una copia cartacea dell’elaborato né in Segreteria studenti né in Segreteria Didattica.

Per indicazioni sull’eventuale numero di copie cartacee da stampare si consiglia di prendere contatti con il proprio relatore.

Per il calendario delle lauree e delle scadenze vedi il sito web del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere

Frontespizio Tesi Triennale

Rilegatura Tesi Triennale