Requisiti di accesso

Hanno accesso diretto al corso gli studenti provenienti da una laurea della classe L-42.

Gli studenti provenienti da lauree delle classi L-1, L-5, L-6, L-10, L-20, L-36 (o classi equivalenti degli ordinamenti previgenti), devono aver conseguito almeno 24 CFU nei settori M-STO.

Gli studenti provenienti da altre classi di laurea triennale devono aver conseguito almeno 24 cfu in discipline storiche (M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, SPS da 03 a 14) e 12 cfu in discipline letterarie o filosofiche (L-FIL/LET; M-FIL ).

Sono ammessi tutti i laureati quadriennali o magistrali che abbiano conseguito almeno 60 cfu in discipline storiche, filosofiche e letterarie.

Una volta verificati i requisiti curriculari, una commissione nominata dal Consiglio di corso di studio verificherà l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, inclusa la conoscenza di una lingua comunitaria di livello almeno B2. La verifica si baserà sul curriculum pregresso dello studente (integrato se necessario con i programmi dei corsi seguiti) ed eventualmente su un colloquio orale. L’esito della verifica potrà essere uno dei seguenti:
– iscrizione incondizionata alla laurea magistrale;
– iscrizione alla laurea magistrale condizionata all’accettazione di specifiche prescrizioni, consistenti in un un piano di studi personalizzato per armonizzare le proprie competenze con il percorso prescelto;
– non accettazione motivata della domanda di iscrizione, con indicazione delle modalità suggerite per l’acquisizione dei requisiti mancanti.