Doppio Diploma

A seguito dell’accordo di cooperazione tra l’Università di Pisa, da una parte, e l’École Pratique des Hautes Études (EPHE) e l’Université Paris Sciences et Lettres (Université PSL), dall’altra, è attivo un percorso di doppio titolo che consente alle studentesse e agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Storia e Civiltà presso il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di trascorrere un anno accademico in Francia e dunque conseguire anche il diploma di master in Civilisations, cultures et sociétés all’EPHE, accreditato dall’Université PSL.

Il percorso è riservato a studenti e studentesse iscritti alla Corso di laurea magistrale in Storia e Civiltà presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando di selezione.

Il percorso della laurea magistrale doppia ha l’obiettivo di favorire la mobilità degli studenti nello spazio europeo dell’insegnamento superiore, attraverso un’offerta di formazione di qualità e la promozione di una migliore comprensione interculturale.

Requisiti richiesti e domanda di ammissione

Gli/le studenti/esse iscritti/e al Corso di Laurea magistrale in Storia e Civiltà che intendano conseguire il Doppio Titolo con l’École Pratique des Hautes Études – Université PSL dovranno conseguire 60 CFU a Pisa e 60 ECTS a Parigi.

Possono presentare domanda gli/le iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea magistrale in Storia e Civiltà che abbiano conseguito entro la sessione primaverile almeno 30 CFU. Dovranno conseguire i restanti 30 CFU prima della partenza per Parigi a settembre dello stesso anno.

Per completare il percorso per il Doppio Diploma, gli/le studenti/esse sono tenuti a conseguire 60 ECTS (compresi i crediti relativi al tirocinio e alla tesi magistrale) previsti dal Master Master Civilisations, cultures et sociétés presso l’EPHE, entro settembre dell’anno successivo.

La scelta degli esami, concordata prima della partenza, deve essere effettuata nel rispetto della distribuzione dei crediti prevista dall’Ordinamento e dal Regolamento didattico del Corso di Laurea in Storia e Civiltà, per ciascun gruppo all’interno di ogni percorso di studi. Per un aiuto nella stesura del piano di studi si rimanda alla tabella delle corrispondenze degli insegnamenti. Gli insegnamenti indicati nella tabella sono indicativi, ma è possibile scegliere anche tra gli altri insegnamenti erogati dall’EPHE (ad ogni modo, si consiglia caldamente di concordare il piano di studi prima della presentazione della domanda: a questo proposito, si prega di contattare il prof. Alessandro Buono, alessandro.buono@unipi.it).

Documenti informativi del “Master Civilisations, Cultures et Sociétés” e dei Seminari offerti dall’EPHE nel 2023-2024

Livret Master CCS

Brochure Conferences 2023-2024

Lista dei corsi aggiornata a dicembre 2023

La tesi sarà redatta nella lingua del paese di origine o in quella del paese di accoglienza, sotto la supervisione congiunta di un supervisore principale e di un secondo supervisore. Un riassunto significativo sarà redatto in francese e in italiano. La discussione della tesi, unica, può aver luogo sia nell’università di origine che nell’università di accoglienza. Entrambi i supervisori sono membri della commissione di tesi.

Il 13 marzo 2024, alle ore 12:00 in Aula PAO B1 si terrà un incontro di presentazione rivolto a tutti/e gli/le interessati/e.
Entro il 10 aprile 2024, gli/le studenti/esse interessati/e al conseguimento del Doppio Titolo, dovranno far pervenire la loro manifestazione d’interesse ai proff. Gianluca Fulvetti, gianluca.fulvetti@unipi.it, e Alessandro Buono, alessandro.buono@unipi.it, unitamente a:
– una lettera motivazionale con una lista provvisoria di insegnamenti che ci si propone di seguire presso l’EPHE (per un totale di 30 CFU)
– la copia PDF della tesi triennale e il certificato degli esami sostenuti durante la laurea triennale (scaricabile dalla propria pagina personale di Alice)
– il piano di studi e il certificato degli esami sostenuti nella sessione di gennaio-febbraio 2024 (scaricabile dalla propria pagina personale di Alice) ed una autocertificazione per gli esami sostenuti nella sessione di aprile 2024.
Il colloquio di selezione avrà luogo il giorno 12 aprile 2024 alle ore 09:30 presso l’ufficio del prof. Alessandro Buono in via Pasquale Paoli 15.

È richiesta una conoscenza della lingua francese pari almeno al livello B2 (non sono richieste certificazioni ufficiali. Sarà sufficiente aver superato l’esame previsto dal piano di studi, ovvero il Laboratorio di lingua francese A, codice 254LL e/o dimostrare la conoscenza della lingua durante il colloquio di selezione).

La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione di valutazione composta da personale del nostro Ateneo.

Sulla base della reciprocità dell’accordo, gli/le studenti/esse selezionati/e non pagheranno la tassa universitaria di iscrizione presso la sede estera. La mobilità dovrà tuttavia essere finanziata con fondi propri, ovvero con contributi erogati annualmente dal nostro Ateneo ai vincitori di specifici bandi finalizzati al conseguimento di CFU all’estero.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Alessandro Buonoalessandro.buono@unipi.it e la dott.ssa Sabrina Patricelli Malizia sabrina.patricellimalizia@unipi.it (specificando la tipologia di richiesta nell’oggetto del messaggio)

Notizie e opportunità