Tirocini

I tirocini curriculari (stage) intendono aiutare lo studente nel corso della sua carriera universitaria, attraverso esperienze formative complementari al proprio corso di studi. Il tirocinio si svolge presso un’azienda, o un ente pubblico, o privato che ha lo scopo di sostenere e aiutare lo studente nell’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza professionale, anche grazie ad un contatto diretto con il mondo del lavoro.

A questo scopo l’Università di Pisa e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere offrono agli studenti del corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere la possibilità di effettuare attività di formazione e stage, nel corso delle quali lo studente potrà mettere in pratica quanto appreso nella didattica e misurarsi con una vera e propria realtà professionale.

Lo stage è parte integrante del percorso formativo, e viene sottoposto a valutazione e controllo da parte degli organi accademici, affinché costituiscano un reale valore aggiunto al curriculum dello studente, con un riconoscimento in crediti nel libretto universitario.

Per conoscere le offerte di tirocinio/stage, è possibile consultare la bacheca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e la pagina dedicata del sito web di Ateneo.

Per attivare la procedura di stage pre/post lauream, è necessario contattare il coordinatore didattico, dott. Federico Nobili.