Workshop Serica

Nell’ambito delle iniziative del progetto FISR SERICA (Sino-European Religious Intersections in Central Asia. Interactive Texts and Intelligent Networks) coordinato dalla Prof.ssa Chiara Tommasi, con partecipazione di numerosi colleghe/i e borsiste/i del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, lunedì 6 giugno 2022 si svolgerà una giornata di presentazione delle attività svolte dai membri dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa.

Il workshop si terrà in presenza nell’Aula Magna di Palazzo Boileau (via Santa Maria 85, Pisa) e online su piattaforma Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/220606-serica.

Il progetto mira a studiare le testimonianze culturali, le fonti letterarie e documentarie e i manufatti relativi alla cosiddetta “Via della Seta”, una fitta rete di strade, commerci e relazioni che tentarono di unire Europa e Asia a partire dalla spedizione di Alessandro Magno (IV sec. a.C.), e poi nel Medioevo e nell’età moderna, allo scopo di offrine per la prima volta la raccolta complessiva, lo studio, l’analisi e la disseminazione su vasta scala.

La novità maggiore di questo approccio è rappresentata dal contributo determinante di Colleghe/i del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, i quali applicheranno tecniche di intelligenza artificiale allo studio dei testi. Si tratta di un’attività interdisciplinare che, in stretta collaborazione con una unità di ricerca dell’Università di Torino (coordinatore Andrea Balbo), metterà a disposizione della comunità scientifica materiali digitalizzati, immagini, mappe interattive che potranno facilitare le attività di ricerca, dare vita a ricche attività di terza missione e procedere nella direzione di una forte apertura verso l’Oriente e l’Asia.

9:30-9:40 Chiara Ombretta Tommasi Saluti

Presiede Paola Zamperlin

9:40-10:00 Arturo Marzano Dalla via della seta alla Belt and Road Initiative. Il coinvolgimento dei paesi mediorientali nella strategia di Pechino

10:00-10:20 Antonella Alimento / Emanuele Salerno Il contributo dell’Histoire di Huet (1669-1716) alla conoscenza della navigazione e del commercio degli antichi in Oriente