Visite guidate allo scavo archeologico del giardino della chiesa di S. Sisto | 06/10 – Bright Night 2022

In occasione di Bright Night 2022, nell’ambito delle “Passeggiate con la Scienza”, il gruppo di ricerca di San Sisto Project aprirà il cantiere di scavo al pubblico per raccontare i risultati delle ultime campagne archeologiche condotte dagli archeologi e dagli studenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa nel giardino della chiesa di San Sisto.

Situato nel pieno centro storico di Pisa, vicino a Piazza dei Cavalieri, lo scavo del giardino ha permesso di riportare alla luce strutture e evidenze che attestano l’importanza di quest’area nella topografia della città di Pisa dall’età etrusca al periodo medievale.

Nella prima campagna di ricerca il lavoro sul campo ha  permesso di documentare le tracce del chiostro di XIII secolo e un numero considerevole di sepolture medievali, mentre gli scavi condotti nei mesi di giugno e settembre 2022 sono scesi sotto i livelli medievali fino a rintracciare importanti testimonianze della Pisa altomedievale e romana, tra i quali un’area cimiteriale longobarda e i resti di un grande edificio porticato di età romana, affacciato verso l’Arno e decorato finemente con marmi, intonaci e mosaici.

La terza visita guidata è in programma per giovedì 6 ottobre e si terrà su turni e su prenotazione, con gruppi di massimo 15 persone.

Ritrovo
Spazio antistante alla Chiesa di S. Sisto.

Date e orari delle visite
Giovedì 6 ottobre 2022, con turni alle 10.00, 11.30

Come partecipare
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare scrivendo a labarcheologiamedievale@gmail.com. Nella mail dovranno essere specificati: giorno e turno desiderato, nome, cognome e recapito telefonico del richiedente