Vada Volaterrana: gli horrea. Strutture stratigrafie, materiali

Presentazione del libro per il Vada Photo Festival

Sabato 26 agosto 2023, alle ore 18:30 al Teatro Ordigno di Vada (Via Aurelia, 176, 57016 Vada LI), si terrà la presentazione del libro “Vada Volaterrana: gli horrea. Strutture, stratigrafie, materiali” a cura di Simonetta Menchelli, Marinella Pasquinucci, Paolo Sangriso, edito da Pisa University Press.

Introduce la presentazione Edina Regoli, direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo,

L’incontro fa parte dei talk in programma dell’edizione 2023 del Vada Photo Festival, organizzato dalla Pro Loco di Vada con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, assessorato al Turismo.

Vada Volaterrana: gli horrea

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in località S. Gaetano di Vada, Rosignano M.mo (LI).

Del quartiere, chiaramente connesso con le attività portuali, sono stati individuati numerosi edifici. Gli horrea, oggetto di questo volume, con le relative stratigrafie, strutture e soprattutto gli abbondanti materiali, permettono di ricostruire la lunga vita del quartiere che dal I secolo  d.C. alla seconda metà del VII secolo risulta attivamente connesso al network delle rotte mediterranee, costituendo un caso di studio statisticamente rilevante per l’analisi delle dinamiche commerciali antiche.

Il libro sul sito di Pisa University Press

fotovideovada@gmail.com