Seminario di Niccolò Covoni organizzato dall’associazione studentesca Gavagai

Nel ciclo di Seminari di introduzione e approfondimento su temi della filosofia contemporanea organizzato dall’associazione studentesca Gavagi, giovedì 10 novembre 2022 alle ore 17:45 in aula PAO C1 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa), Niccolò Covoni terrà il seminario dal titolo “Una breve panoramica della Filosofia dell’informazione. Dall’informazione classica all’informazione quantistica”.

L’incontro si terrà in presenza e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gavagai.

La Filosofia dell’informazione

La filosofia dell’informazione si presenta come un nuovo campo di ricerca filosofico, che propone un’investigazione critica del concetto naturale di informazione ed un’elaborazione di metodi da poter applicare a problemi filosofici. In questa sede affronteremo tre punti.

Primo, discuteremo la questione della definizione di “informazione”. Contro l’apparente banalità del concetto, vedremo che ci sono almeno due modi per definirlo: informazione come realtà ed informazione della realtà.

Secondo, presenteremo la proposta metodologica di Luciano Floridi per analizzare il concetto di informazione attraverso il “Metodo di Astrazione”, grazie al quale è possibile analizzare diverse situazioni da un punto di vista epistemico, senza dover assumere nessuna ontologia.

Infine, dal momento che la ricerca sui computer quantistici sta portando a concepire nuovi modi di trasmissione dell’informazione “diversi” da quelli di macchine classiche, ci chiederemo: questi strumenti ci forniscono informazioni veramente diverse?

Locandina seminari Gavagai 2022

gavagai.phi@gmail.com