Tra Sicilia e Africa: l’opera del pittore Salvatore Fiume

Presentazione del libro di Helena Cantone

Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 17:30 alla Libreria Blu Book di Palazzo Blu, si terrà la presentazione del libro di Helena Cantone “Nella valle di Babile. Salvatore Fiume tra sicilitudine e Africa postcoloniale” (Astarte Edizioni 2023).

Dialogano con l’autrice Antonella Capitanio (Università di Pisa), direttrice della collana “Arti Congeneri” di Astarte Edizioni, e Giorgio Bacci (Università di Firenze).

Nella valle di Babile

“Nella valle di Babile”, che verrà presentato per la prima volta a Palazzo Blu giovedì 19 ottobre, offre uno studio approfondito sul repertorio africano del pittore siciliano Salvatore Fiume: dalle pitture sulle rocce nella valle di Babile in Etiopia alla celebre Gioconda Nera, dai disegni all’architettura. Descrive i suoi viaggi in Africa, i suoi incontri con l’Africa postcoloniale e come i movimenti della Negritudine e il Panafricanismo insieme alla sua “sicilitudine” abbiano contributo a un’immagine dell’Africa più complessa rispetto all’idea prevalentemente colonialista dell’immaginario italiano.

L’adattamento italiano del testo, nato dalla tesi di dottorato dell’autrice Helena Cantone dedicata alle opere africane di Salvatore Fiume, discussa alla School of Oriental and African Studies dell’Università di Londra nel 2020), è stato curato da Anita Paolicchi.

Il volume rappresenta la quarta uscita della collana “Arti Congeneri” diretta dalla professoressa Antonella Capitanio per Astarte Edizioni, una casa editrice nata dall’Università di Pisa con un focus sul mondo mediterraneo.

Helena Cantone si è laureata in storia dell’arte e archeologia africana, conseguendo un dottorato con una tesi sull’opera di Salvatore Fiume. Oggi è editor delle recensioni di mostre d’arte africana in Europa per la rivista African Arts. La sua ricerca riguarda soprattutto agli scambi artistici tra l’Italia e l’Africa nel XX secolo.

info@astarteedizioni.it