Tavola rotonda di presentazione dell’Associazione di Studi Storici Elio Conti

Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 15:00 nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza di Pisa (via Curtatone e Montanara 15) si terrà la tavola rotonda “Storia locale, storia toscana: l’attività e le pubblicazioni dell’Associazione di Studi Storici Elio Conti”, organizzata dalle professoresse Laura Galoppini (Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere), e Luisa Pistelli (Dipartimento di Farmacia e Presidente dell’Associazione Amici dei Georgofili di Pisa).

Intervengono:

• Andrea Barlucchi (Università di Siena, Presidente dell’Associazione)
  • Nicoletta Baldini (Università Bocconi e Vicepresidente dell’Associazione)
  • Franco Franceschi (Università di Siena)
  • Giuseppe Vittorio Parigino (Università di Siena).

L’Associazione di Studi Storici Elio Conti

Fondata dal prof. Franek Sznura nel 2001, l’associazione  ha come scopo principale quello di contribuire agli studi storici, particolarmente di ambito fiorentino e più in generale toscano, e alla divulgazione della conoscenza storica della regione: in altri termini, l’obbiettivo è la valorizzazione di un patrimonio documentario e artistico unico al mondo da consegnare in eredità alle nuove generazioni. Essa riunisce docenti e ricercatori delle università di Firenze, Pisa e Siena e studiosi di tutto il mondo che si dedicano alla ricerca storica di età medievale e moderna relativa al territorio toscano. L’Associazione è intitolata al compianto prof. Elio Conti, figura esemplare di studioso della realtà fiorentina, urbana e rurale, dal Medioevo alla contemporaneità: i suoi famosi seminari dedicati ai laureandi, nei quali l’esegesi della documentazione scritta era fatta esattamente nei luoghi ai quali si riferiva, furono una scuola fondamentale per un’intera generazione di futuri studiosi, non tutti approdati poi alla cattedra universitaria ma ugualmente attivi nella ricerca.

Dalla sua costituzione l’Associazione ha organizzato convegni e giornate di studio e ha finanziato, in collaborazione con altri enti, la pubblicazione di importanti fonti documentarie raccolte nella collana Memoria scripturarum della SISMEL. Dal 2016 essa collabora, insieme all’università di Siena, con l’Associazione culturale ‘Brigata di Raggiolo’ nella realizzazione dei Colloqui di Raggiolo, giornate di studio dedicate alla storia del Casentino, giunti alla 18a edizione (https://raggiolo.it/).

Sempre dal 2016 l’Associazione ha intrapreso un’attività editoriale autonoma varando la Collana Studi e fonti di storia toscana, diretta da Andrea Barlucchi, che ha pubblicato fino ad oggi nove volumi sia in formato cartaceo sia digitale gratuito (open access). Si tratta di una Collana che rappresenta un importante punto di riferimento per gli studiosi e gli storici della Toscana di età medievale e moderna.

Fra i progetti in cantiere, la realizzazione di un sito web contenente l’archivio fotografico che il prof. Elio Conti mise insieme fra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, composto da circa 5.000 scatti dedicati alle campagne toscane nel momento dell’abbandono del sistema mezzadrile e dello spopolamento. La messa a disposizione di questo importante deposito culturale si ritiene possa costituire l’impulso per una rinnovata stagione di studi sul paesaggio agrario regionale.

Maggiori informazioni sull’Associazione e i pdf scaricabili dei libri della collana, sono disponibile sul sito Associazione di Studi Storici Elio Conti.