“Sette peccati necessari” di Mona Eltahawy

Presentazione del volume alla presenza dell’Autrice

Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 11:00, presso la GIARA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), si terrà la presentazione del volume di Mona Eltahawy “Sette peccati necessari. Manifesto contro il patriarcato” (Le plurali, 2022).

Un vero e proprio vademecum per sovvertire le regole del patriarcato quello di Mona Eltahawy, che la rivista Newsweek ha nominato tra le “150 donne senza paura del 2012”, e il Time una delle attiviste più influenti al mondo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato unico di garanzia.

Dopo il saluto della prof.ssa Elena Dundovich (prof.ssa ordinaria del Dipartimento di Scienze politiche, docente di Storia delle relazioni internazionali e Presidente del Cug) l’Autrice Mona Eltahawy dialogherà con Renata Pepicelli (docente di Islamologia e Storia del mondo arabo contemporaneo).

Sette peccati necessari

Un manifesto potente e dissacrante che costringe a guardare in faccia il sistema patriarcale: complesso, pervasivo e internazionale. Mona Eltahawy, giornalista e attivista egiziano-americana, elenca sette “peccati” da commettere per essere e fare ciò che vogliamo, per liberarci da violenza e discriminazione, per distruggere il patriarcato. Con un’incredibile ricchezza di dati ed esempi di vita, l’autrice ci porta nei suoi viaggi in giro per il mondo, dal Sudafrica alla Cina, dalla Nigeria all’Arabia Saudita, dall’Egitto all’Irlanda, dalla Bosnia agli Stati Uniti. Mostra, con un approccio intersezionale, come il patriarcato si serva di diversi livelli di oppressione per mantenere il suo controllo e come, nel mondo, le donne lo sfidino ogni giorno. Esprimere rabbia, attirare l’attenzione, ricorrere alla volgarità, avere ambizioni, ottenere potere, agire e reagire alla violenza, vivere la lussuria: questo è ciò che ci insegnano a non fare, per tenerci sottomesse e impaurite, obbedienti e grate. Sono i sette peccati della religione del patriarcato, solo rivendicandoli possiamo davvero innescare una rivoluzione, nelle nostre vite private e nelle società in cui viviamo.

Il libro sul sito dell’editore Le plurali

Informazioni e contatti

francesca.pecorari@unipi.it

Back to top