Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno

Lectio e presentazione della mostra del MEIS “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”

Martedì 8 marzo 2022, alle 17:30 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), le curatrici della mostra del MEIS “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori” Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) e Sharon Reichel (MEIS) terranno la lectio “Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno”

Moderate da Alessandra Veronese (CISE), le due curatrici raccontano il caso straordinario di Pisa e Livorno, le due città italiane che non videro il confinamento degli ebrei negli angusti spazi del ghetto tra il XVI e il XIX secolo.

L’attività è organizzata dall’Università di Pisa e dal CISE –  Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici in collaborazione con il MEIS.

I posti in presenza sono limitati. Si consiglia quindi di prenotare, inviando una mail a ufficio.stampa@meisweb.it.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Segui l’evento in diretta

La mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori” – attualmente ospitata al MEIS di Ferrara, curata da Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel e allestita dallo Studio GTRF Giovanni Tortelli Roberto Frassoni – racconta la storia degli ebrei italiani nel periodo che va dal confinamento all’interno dei ghetti (con l’istituzione del primo, a Venezia, nel 1516) all’inizio del Novecento.

L’esposizione, che ripercorre i momenti cruciali della storia moderna visti dalla prospettiva dell’esperienza ebraica, viene costruita attraverso materiali e opere eterogenee provenienti da tutta Italia e dall’estero, come l’imponente dipinto Ester al cospetto di Assuero di Sebastiano Ricci – prestito del Palazzo del Quirinale –, Interno della sinagoga di Livorno di Ulvi Liegi e il Ritratto di Giuseppe Garibaldi ad opera di Vittorio Corcos (entrambi provenienti dal Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno).

Per saperne di più: https://meis.museum/mostre/oltre-il-ghetto-dentrofuori/

Locandina Incontro MEIS