Ragione estetica ed ermeneutica del senso. Per Leonardo Amoroso

Convegno e presentazione del volume in memoria di Leonardo Amoroso

Dal 31 gennaio al 1° febbraio 2022 si terranno, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa, due giornate di studio in ricordo di Leonardo Amoroso, a un anno dalla sua scomparsa. Il convegno “Ragione estetica ed ermeneutica del senso. Per Leonardo Amoroso”, è organizzato da Alberto L. Siani del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa insieme alla Società Italiana d’Estetica.

In questa occasione si terrà anche la presentazione del volume Ragione estetica ed ermeneutica del senso. Studi in memoria di Leonardo Amoroso, a cura di Alberto L. Siani (Edizioni ETS 2022).

Il convegno si terrà in presenza presso la Gipsoteca (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) e i posti disponibili sono limitati (necessari mascherina e green pass rafforzato).

Tutti gli interessati potranno seguire l’incontro a distanza su Google Meet, utilizzando il link: https://meet.google.com/psr-jzka-vun

Lunedì 31 gennaio

Presiede Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa)

14:30 Saluti istituzionali
Simone Maria Collavini, Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Giovanni Paoletti, Presidente del Corso di studi aggregato in Filosofia

15.00 Alberto L. Siani, Università di Pisa
Introduzione e presentazione del volume Ragione estetica ed ermeneutica del senso. Studi in memoria di Leonardo Amoroso

15.25 Giovanni Matteucci, Università di Bologna, Presidente della Società Italiana d’Estetica

15:50 PAUSA

16.20 Danilo Manca, Università di Pisa

16.45 Emily Martone, Scuola Normale Superiore di Pisa

17.10 Antonietta Sanna, Università di Pisa

17:35 Discussione

Martedì 1 febbraio – mattina

Presiede Alfredo Ferrarin (Università di Pisa)

10.00 Claudio La Rocca, Università di Genova

10:25 Luigi Filieri, Universität Mainz

10:50 PAUSA

11:20 Nicola Ramazzotto, Università di Pisa e Firenze

11:45 Alberto Martinengo, Scuola Normale Superiore di Pisa

12:10 Discussione

13:00 PRANZO

Martedì 1 febbraio – pomeriggio

Presiede Adriano Fabris (Università di Pisa)

14:45 Marta Vero, Istituto di Studi Germanici

15:10 Francesco Rossi, Università di Pisa

15:35 PAUSA

16:05 Elena Romagnoli, Università di Pisa

16:30 Paolo D’Angelo, Università di Roma Tre

16:55 Discussione e chiusura

RAGIONE ESTETICA ED ERMENEUTICA DEL SENSO. Studi in memoria di Leonardo Amoroso

Il volume raccoglie studi a tema prevalentemente estetico ed ermeneutico, offerti in memoria di Leonardo Amoroso da amici, colleghi e allievi a un anno dalla sua scomparsa. Non si voluto in questo modo solo porgere un doveroso omaggio, ma anche presentare una testimonianza del carattere vivo dell’eredità di Amoroso, che tanto solida quanto multiforme, così come era stata la sua attività in vita. Pur consapevoli che un volume non avrebbe potuto in nessun caso rendere piena giustizia a questa eredità vivente, la speranza di restituirne almeno un’immagine non troppo inadeguata. Si parte dalla questione fondamentale della definizione e statuto dell’estetica, cui segue un omaggio alla filosofia antica. Vi si trovano poi i “classici” dell’estetica, e innanzitutto quei padri o fondatori o battisti cui Amoroso ha dedicato sempre tanta attenzione: Vico, Baumgarten, e le loro riprese contemporanee. E naturalmente Kant, qui messo a tema anche nei suoi rapporti con l’estetica dell’idealismo, in particolare hegeliano. Vengono poi classici e romantici, partendo da Diderot e passando per Schiller. Non potevano mancare i riferimenti, non solo estetici, all’ermeneutica e all’esistenzialismo, rappresentati da Heidegger e Kierkegaard. Chiude il volume un’ulteriore incursione teorica sui legami dell’estetica con le arti, con la natura e la funzione del bello, e con pratiche religiose, scientifiche ed educative.

Il volume sul sito dell’editore

scarica la locandina

alberto.siani@unipi.it