Presentazione in anteprima della visita virtuale realizzata con il progetto VIE d’ARTE

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, martedì 17 maggio 2022 nel Palazzo Arcivescovile di Pisa – sala Pio X, alle ore 17:00, si terrà l’incontro “Progetto VIEd’ARTE – Il Palazzo Arcivescovile di Pisa: un percorso di visita virtuale”, per presentare al pubblico l’anteprima della visita virtuale al Palazzo Arcivescovile di Pisa, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto VIE d’ARTE – Virtual Integrated Environment for Arts, Routes, Territories, Exhibitions / Esplorazioni Virtuali Integrate per Arti, Rotte, Territori, Esposizioni.

Interverranno:

• Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa
  • Francesca Barsotti, Ufficio diocesano per i Beni Culturali
  • Antonella Gioli e Andrea Tomasi, Università di Pisa
  • Andrea Ferrato e Caterina Romagnoli, team Progetto VIEd’ARTE

Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi – fino ad esaurimento posti – presso Ufficio diocesano Beni Culturali Ecclesiastici: bce@diocesidipisa.it .

La presentazione sarà disponibile in streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Pisa: youtube.com/arcidiocesipisa.

Un tour virtuale per il Palazzo Arcivescovile di Pisa

Il Palazzo Arcivescovile di Pisa nella sua veste attuale risale alla edificazione quattrocentesca voluta dall’arcivescovo Filippo de’ Medici, con interventi settecenteschi che ne hanno in parte modificato l’aspetto. Al XVIII secolo risalgono anche gli imponenti cicli di affreschi, incentrati sulle virtù del buon vescovo, visitabili fino ad oggi solo in occasioni straordinarie e adesso resi fruibili ad un pubblico più vasto grazie alla realizzazione della visita virtuale e dei percorsi tematici di approfondimento.

Il progetto VIEd’ARTE – Virtual Integrated Environment for Arts, Routes, Territories, Exhibitions – nasce come progetto per la realizzazione di un ambiente di pubblicazione web a supporto del lavoro degli operatori culturali, al fine di gestire diversi tipi di oggetti culturali e molti tipi di presentazioni, comprese mostre virtuali e visite guidate. La realizzazione della visita dell’arcivescovado di Pisa rientra pienamente negli obiettivi del progetto e offre anche ai non addetti ai lavori la possibilità di ripercorrere le vicende della edificazione del palazzo e le sue trasformazioni e di fruire del patrimonio artistico che il palazzo conserva.

antonella.gioli@unipi.it

Torna in cima