Progetto VIE d’ARTE – Presentazione del percorso “Sulle tracce del Rinascimento. Le pale d’altare nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli”

Iniziativa del ciclo Libri e risorse digitali per la valorizzazione del patrimonio diffuso

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico 2022, gli istituti culturali della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, hanno organizzato il ciclo di incontri Libri e risorse digitali per la valorizzazione del patrimonio diffuso, per restituire alla comunità il frutto del lavoro delle recenti attività.

Tra gli appuntamenti in programma, mercoledì 18 maggio 2022, presso la Biblioteca Diocesana di Massa (Via dei Colli 2, Massa), alle ore 17:30, si terrà la presentazione del percorso digitale “Sulle tracce del Rinascimento. Le pale d’altare nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli”, nato dalla collaborazione tra gli istituti culturali diocesani e l’Università di Pisa.

Interverranno:

Elena Scaravella, Ufficio Beni Culturali della Diocesi
Antonella Gioli, Università di Pisa
Sonia Lazzari e Caterina Romagnoli, team progetto VIEd’ARTE.

Il percorso digitale è volto alla valorizzazione delle pale d’altare rinascimentali diffuse su tutto il territorio diocesano ed è stato concepito come uno strumento destinato a turisti, studiosi ma anche alle comunità parrocchiali, per condurre il pubblico a riscoprire aspetti ormai poco noti del patrimonio conservato nelle chiese.

In pubblicazione sul portale dei Beni Culturali Ecclesiastici BeWeb, il percorso è stato realizzato nell’ambito del progetto di ricerca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa VIE d’ARTEVirtual Integrated Environment for Arts, Routes, Territories, Exhibitions / Esplorazioni Virtuali Integrate per Arti, Rotte, Territori, Esposizioni, che ha come responsabili scientifici la prof.ssa Antonella Gioli e il prof. Andrea Tomasi.

antonella.gioli@unipi.it

museodiocesanomassa@gmail.com