Primo Levi: dal libro alla scena per una memoria condivisa

Venerdì 21 gennaio 2022 alle 16.00, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” (CISE),  il Teatro di Pisa e il Centro internazionale di Studi “Primo Levi”, col patrocinio dei Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e Filologia, Letteratura e Linguistica, e in collaborazione con i Dottorati in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena) e in Studi Italianistici (Università di Pisa), organizzano l’incontro Primo Levi: dal libro alla scena per una memoria condivisa.

L’incontro precede la messa in scena di Se questo è un uomo a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti all’interno della stagione del Teatro di Pisa.

L’evento si svolgerà sia in presenza, nel foyer del Teatro Verdi (via Palestro 40, Pisa), sia in streaming (link YouTube: https://youtu.be/D2Cvd0keN0U).

Interverranno:

Patrizia Paoletti Tangheroni (Presidente Fondazione Teatro di Pisa)

Serena Grazzini (Coordinatrice del progetto L’ebreo errante, Vice Direttrice del CISE)

Fabrizio Franceschini (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica)

Domenica Scarpa (Centro internazionale di studi “Primo Levi”)

Valter Malosti (Sceneggiatore e Regista spettacolo: Se questo è un uomo)

Viola Amelia Santiloni (Dottorato in Studi Italianistici – Università di Pisa)

Matteo Tamborrino (Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo – Università di Firenze, Pisa e Siena)

Valter Malosti legge brani da: Il sistema periodico di Primo Levi

Incontro Primo Levi sul sito del Teatro di Pisa