Presentazione del libro “La Terra Santa a Firenze. Le matrici del Museo di Casa Martelli” di Mariagrazia Intartaglia

Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 16:15, presso il Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze) si terrà la presentazione del libro “La Terra Santa a Firenze. Le matrici del Museo di Casa Martelli” di Mariagrazia Intartaglia, scaturito dall’omonimo progetto condotto da Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus con la collaborazione di Museia – Laboratorio di Cultura museale.

La pubblicazione di Mariagrazia Intartaglia con un contributo di Francesca Malesci Fiorelli, è il risultato di uno studio già cominciato come tesi di laurea magistrale, discussa dall’autrice all’Università di Pisa, volto a scoprire una raccolta di matrici di stampa che era sfuggita all’inventario del 1986, documento sul quale si era basata l’acquisizione da parte dello Stato del palazzo di via Zannetti e che ha portato alla nascita del Museo di Casa Martelli a Firenze.

Si tratta, nello specifico, di 193 matrici – delle quali173 metalliche e 20 xilografiche– che raffigurano luoghi, personaggi e immagini della Terra Santa, prodotte nella seconda metà dell’Ottocento in diverse città europee con lo scopo di illustrare i pellegrinaggi nei luoghi cattolici d’Oriente. La pubblicazione indaga così aspetti poco noti dell’editoria fiorentina, dei flussi turistici religiosi e delle sperimentazioni tecniche per la stampa destinata a larga diffusione, evidenziando al contempo come l’interesse e la catalogazione di questi manufatti si siano sviluppati solo in tempi recenti in Italia. Il testo si propone, dunque, come un utile punto di partenza per spunti di ricerca e studi futuri.

La presentazione sarà introdotta da Paola D’Agostino, direttrice dei Musei del Bargello, Alessandro  Belisario, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus, e Francesca Fiorelli Malesci (Musei del Bargello – Museo di Casa Martelli).

Interverranno Antonella Gioli (Università di Pisa), Giorgio Bacci (Università degli Studi di Firenze), Marco Mozzo (Direzione Regionale Musei della Toscana).

Per il Progetto “Dalla Terra Santa a Firenze: le matrici di Casa Martelli”, si veda la pagina dedicata sul sito di Museia: museia.cfs.unipi.it/Progetti/terra-santa-firenze-matrici-casa-martelli/