Presentazione del libro di Jacopo Pessina “L’organizzazione militare della repubblica di Siena”

Incontro del ciclo Il caffè dei Modernisti

Lunedì 29 maggio 2023, alle ore 14.30 in aula SR B1 del Polo San Rossore 1938 (via Risorgimento, 19– Pisa) si terrà la presentazione del libro di Jacopo Pessina “L’organizzazione militare della repubblica di Siena, 1524-1555” (Pisa University Press 2022).

Ne discutono con l’autore
Emiliano Beri, Università di Genova
Alessandro Lo Bartolo,
 Università di Pisa

La presentazione fa parte del ciclo di incontri a cura di Alessandro Buono e Matteo Giuli “Il caffè dei Modernisti. Temi e discussioni di Storia”.

L’organizzazione militare della repubblica di Siena

Il libro riconsidera l’organizzazione militare senese durante l’ultimo periodo di esistenza della repubblica (1524-1555). L’apparato bellico dello Stato senese, rimasto sostanzialmente inalterato nel suo funzionamento rispetto ai secoli del Basso Medioevo, era l’esito di pragmatiche decisioni del suo governo e non il frutto dell’incapacità della repubblica di cogliere il radicale cambiamento dell’arte della guerra all’inizio del Cinquecento.

Il volume intende così gettare nuova luce sul legame tra Siena e la rivoluzione militare, evidenziando che, a differenza di quanto ritenuto in precedenza, quest’ultima non contribuì alla fine della repubblica.

Jacopo Pessina (PhD, 2017) è assegnista di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Pisa. Specializzato in storia militare della prima età moderna, tra i suoi interessi di ricerca gli apparati bellici, le milizie, le tecnologie e le tattiche militari.

Il libro sul sito dell’editore Pisa University Press

matteo.giuli@unipi.it