Presentazione del libro di Elisa Baccini “L’impero culturale di Napoleone in Italia”

Incontro del ciclo Il caffè dei Modernisti

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 14.30 in aula G1 del Polo Guidotti  (via Trieste, 38– Pisa) si terrà la presentazione del libro di Elisa Baccini “L’impero culturale di Napoleone in Italia” (Carocci 2023). Il volume fa parte della collana editoriale I Tempi e le Forme del Progetto di Eccellenza 2018-2022.

Ne discutono con l’autrice
Vittorio Criscuolo, Università degli Studi di Milano
Annalisa Nacinovich, Liceo Filippo Buonarroti, Pisa

Modera l’incontro Roberto Bizzocchi.

La presentazione fa parte del ciclo di incontri a cura di Alessandro Buono e Matteo Giuli “Il caffè dei Modernisti. Temi e discussioni di Storia”.

L’impero culturale di Napoleone in Italia

Durante l’epoca napoleonica in Italia furono avviate importanti politiche di francesizzazione della società. L’obiettivo era vincere le resistenze all’occupazione e creare adesione all’ideologia imperiale, uniformando le istituzioni e i luoghi di cultura ai modelli francesi. Queste politiche, attuate in gradi differenti nella penisola, preoccuparono gli intellettuali sensibili alla causa nazionale, poiché si scontravano con la delicata questione dell’identità e della cultura italiane ancora in formazione.

Il volume studia i vari modi di diffrazione del progetto imperiale di espansione della lingua e della cultura francesi, esaminando ciò che avvenne sulla stampa, nel teatro e nel sistema d’istruzione. Il progetto si concretizzò infatti in maniera estremamente diversificata attraverso un gioco di circostanze, di rapporti di forza, di trazioni autoctone preesistenti. Tali divergenze non cancellano le evidenze di una strategia che indubbiamente fu pensata dai funzionari francesi e dall’imperatore, ma venne spesso disattesa o non applicata in maniera coerente perché gli elementi in campo, al di là dell’ovvio fattore tempo, erano troppo difformi.

Elisa Baccini, è post-doc all’Università di Pisa ed Edith Saurer Fellow 2022-23. Si occupa di storia culturale e sociale dell’Italia tra Sette e Ottocento con attenzione alle politiche culturali dell’Italia napoleonica e alla storia intellettuale femminile. Ha pubblicato su riviste italiane e straniere e ha ottenuto nel 2017 una borsa della Fondation Napoléon e nel 2019 il riconoscimento speciale del presidente del Senato per il premio Spadolini-Nuova Antologia.

Il libro sul sito dell’editore Carocci

matteo.giuli@unipi.it

Caffè modernisti – Presentazione volume Baccini