Presentazione del libro di Alessandro Lo Bartolo “Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale”

Incontro del ciclo Il caffè dei Modernisti

Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 14.00 in aula D1 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli 15, Pisa) si terrà la presentazione del libro di Alessandro Lo Bartolo “Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale” (Pisa University Press 2023).

Ne discutono con l’autore
Alessandro Buono, Università di Pisa
Daniele Edigati
, Università degli Studi di Bergamo

Modera l’incontro Andrea Addobbati.

La presentazione fa parte del ciclo di incontri a cura di Alessandro Buono e Matteo Giuli “Il caffè dei Modernisti. Temi e discussioni di Storia”.

Nel mezzo del bogliente stagno

Nell’età dei Comuni i pubblici ufficiali erano sottoposti, a fine mandato, a una procedura di controllo del proprio operato, condotta dagli amministrati: il sindacato.

Quest’istituto sopravvisse nello Stato fiorentino per i rettori deputati al governo del territorio fin oltre le soglie dell’Ottocento.

La storia di una procedura, il sindacato, e di un’istituzione, il giusdicente provinciale, aprono una prospettiva inedita sulla crescita degli apparati amministrativi del Granducato in rapporto alle sue strutture periferiche, gettando luce su un secolare processo di adattamento istituzionale alle profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali dell’Età moderna.

Il libro sul sito dell’editore Pisa University Press

matteo.giuli@unipi.it