Presentazione dei volumi “Tecniche dell’arte”

Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 16:00, si svolgerà la presentazione dei volumi “Tecniche dell’arte” – volume 1 e volume 2, a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander (Ugo Mursia Editore, 2021).

La presentazione si svolgerà online sulla piattaforma MS Teams e potrà essere seguita a distanza utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/221214-tecniche-dellarte.

L’incontro è organizzato nell’ambito del Dottorato interuniversitario Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa, Siena) e vedrà la partecipazione di Marco Ciatti (Opificio della Pietre Dure, Firenze) e Marco Collareta (Università di Pisa).

Coordinerà l’incontro la Prof.ssa Antonella Capitanio (Università di Pisa).

Tecniche dell'arte - Volume 1 e Volume 2

L’opera, divisa in due volumi, intende presentare a un pubblico di studenti, studiosi e appassionati di arti visive il frutto di ricerche aggiornate sulle tecniche con cui vengono realizzate le opere d’arte. Scritta da un team di studiosi composto, tra gli altri, da professori universitari, restauratori, conservatori e liberi ricercatori, l’opera nei due volumi va a coprire le varie tecniche con cui sono stati realizzati oggetti preziosi, capolavori e manufatti d’uso di valore artistico. Ciascun capitolo offre al proprio interno una disamina sulla storia della tecnica in oggetto, sulle opere principali che ne hanno segnato i fondamentali snodi nel corso del tempo, sulla letteratura tecnica relativa e una chiara spiegazione dei procedimenti esecutivi. Tecniche dell’arte è validata da un ampio comitato scientifico, composto da nomi di rilievo del panorama universitario e della conservazione e del restauro italiani, ma non solo: alcune significative presenze straniere garantiscono un confronto internazionale. Corredati da agili percorsi bibliografici, i volumi intendono porsi quale base per lo studio di una disciplina che fonde al suo interno storia dell’arte, storia della tecnica, antropologia e cultural studies, in una prospettiva innovativa, legata alle fonti e ai testi attraverso cui il sapere del saper fare è giunto fino a noi.

Con contributi di Sandro Baroni, Paolo Bensi, Antonella Capitanio, Alessandro Della Latta, Patrizia Foglia,Marica Forni, Maria Clelia Galassi, Caterina Zaira Laskaris, Micaela Mander, Giuseppina Perusini, Teresa Perusini, Simona Rinaldi, Maite Rossi, Paola Travaglio.

Locandina presentazione Tecniche dell’arte