Paul Valéry e Albert Einstein: il carteggio inedito

Iniziativa di INDISCIPLINE per il Giorno della Memoria 2023

In occasione della Giornata della memoria, “INDISCIPLINE. Seminari tra filosofia e letteratura” riprende le attività e, in collaborazione con CISE, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo e il Comune di Pisa, il prossimo giovedì 26 gennaio presenta la pubblicazione del carteggio inedito fra Paul Valéry e Albert Einstein, pubblicato da Colophonarte (Belluno-Venezia 2020), con introduzione di Maria Teresa Giaveri, postfazione di William Marx, tavole di Mimmo Paladino.

L’incontro si terrà in presenza alle ore 15:00, presso l’Auditorium della SMSBiblio – Biblioteca Comunale di Pisa (via S. Michele degli Scalzi, 178).

Per chi volesse partecipare a distanza, sarà attivo il collegamento MS Teams: https://msteams.link/LR5V

Saluti istituzionali del sindaco di Pisa Michele Conti

Intervengono
Alessandra Veronese, CISE – Centro Interdipartimentale Studi Ebraici “Michele Luzzati”
Maria Teresa Giaveri, Accademia delle Scienze Torino
Camilla Fiorin, Colophonarte
Alfonso M. Iacono, Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Sergio Giudici, Università di Pisa, Dipartimento di Fisica

Letture di Enrico Matteo Adam, Andrea Colzi, Gabriele Dell’Innocenti, Iacopo Hammoud.

Coordina Antonietta Sanna, Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Seminario Indiscipline 26 gennaio

smsbiblio@comune.pisa.it