Presentazione del volume di Alessandro Lo Bartolo

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 16.30 a Firenze, nella Sala Conferenze dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” (via Sant’Egidio 23, Firenze), si terrà la presentazione del volume di Alessandro Lo Bartolo “Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale, 1400-1800” (Pisa University Press 2023).

Intervengono con l’autore Luca Mannori (Università di Firenze), Bernardo Sordi (Università di Firenze) e Lorenzo Tanzini (Università di Cagliari).

La presentazione sarà anche trasmessa in video streaming al link: https://us02web.zoom.us/j/81394774776.

Nel mezzo del bogliente stagno

Nell’età dei Comuni i pubblici ufficiali erano sottoposti, a fine mandato, a una procedura di controllo del proprio operato, condotta dagli amministrati: il sindacato.

Quest’istituto sopravvisse nello Stato fiorentino per i rettori deputati al governo del territorio fin oltre le soglie dell’Ottocento.

La storia di una procedura, il sindacato, e di un’istituzione, il giusdicente provinciale, aprono una prospettiva inedita sulla crescita degli apparati amministrativi del Granducato in rapporto alle sue strutture periferiche, gettando luce su un secolare processo di adattamento istituzionale alle profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali dell’Età moderna.

Il volume sul sito dell’editore Pisa University Press

Area download