Venerdì 4 novembre 2022, a Pisa nell’Aula Magna del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo, 5) si terrà il Convegno Nazionale “Lettura e scrittura nei libri per bambini. Lettura e scrittura nei libri dei bambini”.

Il convegno, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (Responsabile scientifico: Donatella Fantozzi), è realizzato nell’ambito dei Progetti Speciali per la Didattica finanziati dall’Università di Pisa.

La partecipazione è aperta ai docenti e ai dirigenti scolastici.

ore 9:30 – Saluti istituzionali
Simone Maria Collavini – Direttore Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere
Pietro Di Martino – Presidente CdS Scienze della Formazione Primaria
Cecilia Iannella – Vice Presidente CdS Scienze della Formazione Primaria

ore 10:00 – Introduce e coordina
Donatella Fantozzi – Università di Pisa

ore 10:30 – Il libro game come didattica sperimentale. Un viaggio di 100 anni da Mario Lodi ai giorni nostri
Istituto Statale Italiano ‘L. da Vinci’ – Parigi

Jeanclaude Arnod – Dirigente scolastico
Luca Papini – Docente
I bambini e le bambine della cl. 4^ primaria

ore 11:30 – Pausa

ore 11:45 – Leggere fra le righe del mondo. L’esperienza interdisciplinare del sussidiario autoprodotto
Istituto Comprensivo ‘Don A. Mei’ – S.L. in Treponzio Capannori (LU)

Maria Rosa Capelli – Dirigente scolastica
Riccardo Massagli e Simonetta Orsi – Docenti
I bambini e le bambine della cl. 5^ primaria

ore 12:45 – Light lunch

ore 14:30 – Imparare a leggere e a scrivere: i testi scolastici per la scuola primaria
Restituzione degli esiti della ricerca

Gli studenti e le studentesse di Scienze della Formazione Primaria – Università di Pisa:
Letizia Adamo, Sonia Anzellotti, Carlotta Bizzarri, Anna Borsò, Benedetta Carmignani, Laura Ciari, Valentina Cioffi, Jessica Converti, Marta Dal Canto, Elisa Domenici, Bianca Fiorini, Carlotta Giacomelli, Jessica Giusti, Margherita Leggieri, Chiara Mancini, Ida Mancini, Beatrice Marconi, Marta Mattolini, Marta Mazzei, Eleonora Rossi, Alice Senatore, Alberto Soavini, Camilla Vatteroni, Jacopo Venè, Giulia Viale, Laura Zucchi.

ore 16:00 – Come nasce un libro di testo
Barbara Cunsolo – Direttrice Giunti Scuola