L’edizione digitale del Codice Pelavicino – Presentazione del lavoro completo

Sabato 26 marzo 2022 alle ore 16:00 nella sala del Consiglio del Comune di Sarzana (Piazza Giacomo Matteotti 1, Sarzana) si terrà l’evento finale di presentazione dell’edizione digitale del Codice Pelavicino.

Il progetto Codice Pelavicino – Edizione Digitale è nato nel 2014 su iniziativa della Prof.ssa Enrica Salvatori, attualmente coordinatrice del progetto, e ha visto la collaborazione del LabCD – Laboratorio interdipartimentale di Cultura Digitale, dell’Archivio capitolare della Cattedrale di Sarzana, dell’Accademia “Giovanni Capellini”, del Centro di formazione e cultura “Niccolò V”, coinvolgendo negli anni un nutrito gruppo di studenti e docenti dell’Università di Pisa, allo scopo di realizzare l’edizione online di un manoscritto del XIII secolo, il liber iurium del vescovo di Luni, attraverso l’utilizzo di metodi innovativi.

Coordina Edigio Banti
Interventi di saluto