Le rappresentazioni dei neri nell’età moderna. Temi e questioni metodologiche – Presentazione del volume a cura di Chiara Savettieri

Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), verrà presentato il volume “Le rappresentazioni dei neri nell’età moderna. Temi e questioni metodologiche” (Carocci 2022) curato da Chiara Savettieri, appartenente alla collana editoriale “I Tempi e le Forme” del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il volume sarà presentato da Adriano Amendola (Università di Salerno) e Cristiano Giometti (Università degli Studi di Firenze) alla presenza degli autori.

La presentazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Guarda la diretta YouTube

Il libro costituisce una novità assoluta nel panorama editoriale del nostro paese perché affronta forme e contesti della rappresentazione dei neri in età moderna, finora rimasti molto marginali, se non pressoché assenti, nelle ricerche storico-artistiche italiane. Il volume è composto da saggi di Giuseppe Patisso, Cinzia Maria Sicca, Geoffrey Quilley, Chiara Savettieri, Bruno Chenique e Justin Randolph Thompson e non ha pretese di completezza: l’obiettivo primario è far emergere, attraverso alcuni casi emblematici, temi – dal XVI secolo fino a Géricault – e soprattutto questioni metodologiche legate a questo argomento, mostrandone le implicazioni politiche e richiamando il ruolo cruciale dello storico, il cui compito è portare alla luce ciò che è stato ignorato, e dunque annullato, nelle riscritture occidentali della storia dell’arte. Perché la marginalizzazione negli studi non è altro che il riflesso di una marginalizzazione sociale e politica.

Il volume sul sito dell’editore

Presentazione volume Savettieri

Chiara Savettierichiara.savettieri@unipi.it