L’arte contesa. L’estetica, la sinistra hegeliana e il giovane Marx

Presentazione del libro di Gabriele Schimmenti

Nell’ambito del ciclo “Karl Marx 200 Anni dopo: nuove direzioni di ricerca”, lunedì 23 maggio 2022 alle ore 14:00, nell’Aula Magna di Palazzo Boileau (Via Santa Maria 85, Pisa), si terrà la presentazione del libro di Gabriele Schimmenti “L’arte contesa. L’estetica, la sinistra hegeliana e il giovane Marx” (Orthotes Editrice 2021).

Interverranno:
Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa)
Alberto L. Siani (Università di Pisa)

Sarà presente l’autore Gabriele Schimmenti (Università di Roma Tre).

Modera: Paolo Murrone (Università di Pisa) .

Per partecipare a distanza, sarà attivo il collegamento tramite piattaforma Google Meet.

Partecipa all’evento online

L'arte contesa

La politicizzazione della filosofia dell’arte rappresenta una delle caratteristiche fondamentali del giovane hegelismo. Il presente volume, oltre a cercare di restituire il senso di tale politicizzazione, studia le mediazioni e alcune delle figure più rilevanti che hanno contribuito a tale fenomeno e cerca di mostrare, mediante uno studio dei Quaderni di Bonn contenuti nella MEGAe delle tracce di un saggio perduto su arte e religione, quanto la questione estetica sia stata rilevante per lo sviluppo del concetto di feticismo del giovane Marx.

Riconoscendo la centralità della tesi hegeliana del “carattere passato dell’arte” e rimodulandola in relazione alle esigenze della lotta, alcuni intellettuali del giovane hegelismo berlinese sviluppano una critica alle concezioni estetiche di stampo confessionale e religioso in voga nella Germania di Federico Guglielmo IV, proponendo in taluni casi una nuova idea di autonomia estetica. L’esito di tale processo sarà lo spostamento della contesa sull’arte e sull’estetico verso la dimensione del politico.

Il libro sul sito dell’editore

Locandina Presentazione Schimmenti

paolo.murrone@phd.unipi.it