L’archivio mediterraneo. Documentare le migrazioni contemporanee – Presentazione del libro di Maria Chiara Rioli

Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 16:00 nell’aula G5 del Polo Guidotti (via Trieste, 38), si terrà la presentazione del libro di Maria Chiara Rioli (Università Ca’ Foscari Venezia – University of Fordham) “L’archivio mediterraneo. Documentare le migrazioni contemporanee” (Carocci 2021).

Ne discuteranno con l’autrice:

Simona Berhe (Università di Bologna)

Stefano Gallo (CNR, Istituto di studi sul Mediterraneo)

Simone Paoli (Università di Pisa).

Coordina l’incontro Arturo Marzano (Università di Pisa).

Per partecipare in presenza, è necessaria la prenotazione tramite Agenda didattica.

L’incontro potrà essere seguito anche a distanza su piattaforma Teams.

Partecipa su Teams

L'archivio mediterraneo

Quali storie raccontano i migranti che attraversano il Mediterraneo? Quali fonti, documenti, oggetti producono le diverse istituzioni internazionali, gli operatori che lavorano nell’accoglienza, i giudici che esaminano le richieste d’asilo? Il volume propone un itinerario storico tra gli archivi delle migrazioni in età contemporanea, in particolare nel corso del Novecento. Un viaggio lungo il quale incontrare donne, uomini, bambini, associazioni, alla ricerca della molteplicità di Mediterranei possibili e globali, desiderati o realizzati da persone in movimento, e delle loro voci e frammenti di vita quotidiana. Tra le aspirazioni del passato e le rimozioni del presente, il Mediterraneo è un archivio da scandagliare, spazio di transizione e memoria, terreno conteso e di frontiera, da raccogliere per il futuro.

Il libro sul sito dell’editore

Arturo Marzanoarturo.marzano@unipi.it