La scoperta continua con voi

Premiazione del concorso SMA per le scuole

A conclusione di un progetto promosso dal Sistema Museale di Ateneo che ha visto protagoniste diverse scuole del territorio, martedì 23 aprile 2024 si terrà, presso il Teatro Verdi di Pisa, la giornata di premiazione di alcune classi che hanno preso parte al concorso ‘L’avventura della scoperta’, finalizzato ad avvicinare studenti e studentesse alle collezioni museali dello SMA.

Durante l’iniziativa sono previsti gli interventi del Rettore, del Coro e dell’Orchestra di Ateneo e verrà proiettato il cortometraggio ‘Caccia al Museo’, punto di partenza per la realizzazione degli elaborati da parte delle classi, realizzato da Nicola Trabucco del Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e da due professionisti esterni, Daniele Bonanni e Simone De Varti, coinvolti attivamente anche nell’organizzazione della giornata finale.

Dopo la proiezione del video “Caccia al Museo” e i saluti di benvenuto, gli studenti saranno protagonisti dei quiz che gli operatori museali hanno preparato appositamente per loro sulle collezioni dei Musei. Seguiranno gli intrattenimenti musicali, eseguiti dal Coro e dall’Orchestra dell’Università di Pisa.

Al termine si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici, alla presenza del Rettore Riccardo Zucchi. Gli elaborati selezionati dalla Commissione saranno pubblicati sul sito SMA e sui siti dei Musei.

educazione@sma.unipi.it

www.sma.unipi.it