La politica a portata di mano. Cultura materiale e partecipazione nell’età delle rivoluzioni | Oggetti e corpi politici

Per ciclo “Oggetti e corpi politici“, venerdì 13 maggio 2022 alle ore 17:00 presso la Domus Mazziniana di Pisa (Via Massimo D’Azeglio 14, Pisa) si terrà l’incontro dal titolo La politica a portata di mano. Cultura materiale e partecipazione nell’età delle rivoluzioni, Seminario di discussione a partire dai libri:

• Enrico FranciaOggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento (Carocci, Roma, 2021)
  • Enrico Francia, Carlotta Sorba (eds.)Political Objects in the Age of Revolutions (Viella, Roma, 2021)

Introduce: Pietro Finelli (Domus Mazziniana).

Coordina: Gian Luca Fruci (Università di Pisa).

Discutono con gli autori:
Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Lucy Riall (Istituto Universitario Europeo).

L’incontro si terrà in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza tramite la piattaforma Teams, e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana.

Partecipa su Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-sto-contemporanea

Il ciclo rientra ne  Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (Prof. Gian Luca Fruci), ed è organizzato con il contributo della Domus Mazziniana di Pisa nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Locandina Oggetti e corpi politici

gianluca.fruci@unipi.it – alepitierre@gmail.com – eventi@domusmazziniana.it