I Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento: Oggetti e Corpi politici

Nell’ambito del ciclo I Seminari di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (Prof. Gian Luca Fruci), il 13 e il 23 maggio a Pisa si terranno due incontri sul tema Oggetti e Corpi politici, organizzati con il contributo della Domus Mazziniana di Pisa nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Gli incontri si terranno in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza tramite la piattaforma Teams e saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana.

Venerdì 13 maggio 2022, ore 17:00

Domus Mazziniana di Pisa (Via Massimo D’Azeglio 14, Pisa)

La politica a portata di mano. Cultura materiale e partecipazione nell’età delle rivoluzioni

Seminario di discussione a partire dai libri:

• Enrico Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento (Carocci, Roma, 2021)
  • Enrico Francia, Carlotta Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions (Viella, Roma, 2021)

Introduce: Pietro Finelli (Domus Mazziniana)

Coordina: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)

Discutono con gli autori:
Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Lucy Riall (Istituto Universitario Europeo).

Partecipa su Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-sto-contemporanea

Lunedì 23 maggio 2022, ore 16:00

Aula PAO E1 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa)

Corpi esposti. Resti di eroi e briganti al tempo del Risorgimento