La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa

Presentazione del libro di Simona Merlo alla Domus Mazziniana

Per il ciclo Presentazione di volumi di storia internazionale organizzato dal corso di Storia delle relazioni internazionali (Prof. Arturo Marzano), giovedì 18 maggio 2023 alle ore 16:00, presso la Domus mazziniana di Pisa (via Massimo D’Azeglio 14, Pisa),
Serena Giusti (Scuola Superiore Sant’Anna) e Stefano Bottoni (Università di Firenze)
discuteranno il libro di Simona Merlo,
La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa (Il Mulino, 2023).

L’incontro si terrà in presenza a Pisa, con la possibilità di collegarsi da remoto tramite il link: https://meet.jit.si/antisemitismo e di seguire la diretta YouTube sul canale della Domus Mazziniana.

La costruzione dell’Ucraina contemporanea

Quali sono le radici storiche, culturali, politiche e religiose dell’Ucraina contemporanea? A partire da un’ampia bibliografia e da fonti documentarie di prima mano, il volume, frutto di una ricerca pluriennale, ne ripercorre il processo di costruzione, centrando il proprio focus sulla transizione dalla perestrojka gorbacˇëviana allo Stato post-sovietico. Ne emerge la fisionomia di un territorio che storicamente si è trovato «alla frontiera» – tale è il significato del toponimo Ukraïna – di Stati plurinazionali, prodotto di stratificazioni, spostamenti di confine, trasferimenti di popolazioni, contaminazioni culturali, profondamente segnato da eredità storiche differenti e oggetto in età contemporanea di progetti politici contrastanti. Molti nodi controversi della costruzione dell’Ucraina contemporanea restano tutt’ora irrisolti, mentre nel paese infuria una guerra i cui esiti sono difficili da prevedere, ma le cui radici affondano in una storia che esige di essere compresa nella sua complessità.

Simona Merlo insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Studiosa dello spazio post-sovietico, è autrice di numerosi saggi e monografie, tra cui «All’ombra delle cupole d’oro. La Chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939)» (Guerini e Associati, 2005), «Russia e Georgia. Ortodossia, dinamiche imperiali e identità nazionale (1801-1991)» (Guerini e Associati, 2010) e «Georgia. Una storia fra Europa e Asia» (Beit, 2017).

Il volume sul sito dell’editore Il Mulino

arturo.marzano@unipi.it

Programma Presentazione di volumi di storia internazionale