La Catastrofe dal Settecento all’Età contemporanea: immagini, temi ed usi

Nei giorni 15 e 16 settembre 2022, a Pisa presso l’Aula Magna nuova del Palazzo della Sapienza (Via Curtatone e Montanara 15 – primo piano), si terrà il Convegno di studi La Catastrofe dal Settecento all’Età contemporanea: immagini, temi ed usi, organizzato a cura di Chiara Savettieri nell’ambito delle attività del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il convegno si terrà in presenza, con la possibilità di seguire i lavori a distanza sul canale YouTube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/c/220915-16-catastrofe-YT.

La Catastrofe dal Settecento all’Età contemporanea

La nozione moderna di catastrofe si fa strada nel corso del Settecento, quando, complici il criticismo illuminista e il progredire della Storia Naturale, i disastri cominciano a essere percepiti non più come segni divini o in una prospettiva provvidenziale, ma come fenomeni della Natura da indagare a livello scientifico.

Le catastrofi – terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, epidemie – con il loro carattere violento e distruttivo, costituiscono una brutale interruzione della quotidianità e della stabilità, mettono l’uomo dinanzi alla sua fragilità. Il progressivo retrocedere della presenza divina e l’indifferenza delle operazioni della natura rispetto alle sorti umane, mettono in primo piano la siderale solitudine dell’uomo, ma anche la sua responsabilità nella gestione di un progresso, che non sa tener conto dei rischi naturali.

La risonanza inaudita che ebbe il terremoto di Lisbona nel 1755, grazie ai numerosissimi testi e incisioni che vennero prodotti per l’occasione, è rivelatrice di un cambiamento cruciale nella mentalità settecentesca nel modo di concepire il rapporto tra uomo e Natura.

L’ambizione di questo convegno è proprio quella di coinvolgere, a partire dal cambio di paradigma settecentesco, la dimensione contemporanea fino all’attualità più recente, di porsi anche come una riflessione globale transdisciplinare.

Giovedì 15 settembre 2022 | ore 10:00 - 17:15

Ore 10:00 – Saluti. Presentazione di Matteo Marcheschi e Chiara Savettieri

Presiede Matteo Marcheschi

1030-11:00 – Andrea Tagliapietra (Università Vita-Salute San Raffaele)
Catastrofe con spettatori: metamorfosi moderna di un’idea

11:10-11:40 – Chiara Savettieri (Università di Pisa)
Il terremoto di Lisbona 1755-2022: la spettacolarizzazione della catastrofe, andata e ritorno

11:50 – PAUSA

12:10-12:40 – Cinzia Sicca (Università di Pisa)
Da Thomas Cole a Seneca Ray Stoddard. La catastrofe ecologica degli Adirondacks tra pittura e fotografia (1838-1870)

PAUSA PRANZO

14 :30-15 :00 – Gaëlle Rio (Musée de la vie Romantique, Paris)
Tempêtes, naufrages, noyades: un art de la peur ?

15:10-15:40 – Tiziana Serena (Università di Firenze)
La catastrofe in fotografia a inizio Novecento: estetica, etica e spettacolo

15:50 – PAUSA

16:05-16:35 – Veronica Neri (Università di Pisa)