International Symposium on Cultural Heritage in War and Peace

Nelle giornate di oggi e di domani (18-19/01/2024) si terrà presso il Campus di Forlì (Università di Bologna) la terza edizione dell’International Symposium on Cultural Heritage in War and Peace, dal titolo “Tangible and Intangible Cultural Heritage through Past, Present and Future” (https://eventi.unibo.it/symposium-cultural-heritage-forli-2024). L’evento è organizzato dall’Università di Bologna, McGill University e Università di Pisa in collaborazione con Università Sapienza di Roma, University of Mississippi, Palacký University Olomouc e l’Universities Network for Children and Armed Conflicts.

Il simposio si propone di affrontare diversi aspetti della protezione del patrimonio durante periodi di conflitto e di pace, concettualizzare in modo più critico la nozione di tangibilità e intangibilità, affrontare questioni legate al patrimonio al di là del pianeta Terra e proporre modi innovativi per affrontare la conservazione e la gestione del patrimonio.

Il simposio vede la presenza nel comitato scientifico e organizzativo del professor Gianluca Miniaci e prevede la partecipazione della vicedirettrice del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Chiara Barbati. Tra i presenti al simposio si segnalano il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, il Consigliere d’Ambasciata Paolo Bartorelli, Capo Ufficio UNESCO del MAECI.