Il progetto Medjehu – Indagando l’artigianato del legno lungo il Nilo. Risultati preliminari della missione di studio presso il sito di Deir el – Medina (Luxor) | ArcheoAppuntamenti

Martedì 24 maggio 2022 alle ore 16:30 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa),si terrà la conferenza di Anna Giulia De Marco e Lisa Sartini (ricercatrici indipendenti – membri Medjehu project), Il progetto Medjehu – Indagando l’artigianato del legno lungo il Nilo. Risultati preliminari della missione di studio presso il sito di Deir el – Medina (Luxor).

Tutti gli interessati potranno partecipare a distanza su piattaforma Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/2022-gipso-egitto.

La conferenza rientra nel ciclo ArcheoAppuntamenti in Gipsoteca – Egittologia, organizzati dalla Gipsoteca in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Pisa e MuseOggi – Archeologia al servizio del Museo.

Il progetto Medjehu

Il progetto Medjehu, con il suo team internazionale di esperti (egittologi, archeologi, restauratori, esperti di archeometria), mira a comprendere le dinamiche socio-economiche associate all’artigianato del legno nell’antico Egitto tramite lo studio e la salvaguardia dei numerosi ed eccezionalmente ben conservati oggetti di legno ivi rinvenuti.

La conferenza sarà tenuta da due delle egittologhe del team, Anna Giulia de Marco e Lisa Sartini, che presenteranno i risultati preliminari dello studio svolto fino ad oggi sul materiale rinvenuto sul sito di Deir el-Medina (Luxor), essendo anche membri della missione archeologica francese diretta da Cédric Larcher (Institute français d’archéologie orientale – IFAO) che opera sul sito.

Per saperne di più, potete visitare il sito www.medjehuproject.com o seguirli su Facebook (https://www.facebook.com/MedjehuProject) e Instagram (https://instagram.com/medjehu_project.

Programma ArcheoAppuntamenti Egittologia

Informazioni e contatti

info.gipsoteca@sma.unipi.it

Back to top