Il lavoro e la storia: l’esperienza dell’Università di Pisa

L’incontro Il lavoro e la storia: l’esperienza dell’Università di Pisa, che si svolgerà  il 16 febbraio dalle ore 10 nell’Aula Magna del Polo Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa D’Arno 16, è pensato per fare un bilancio dell’esperienza dell’insegnamento della Storia del lavoro nel Dipartimento, nato da una collaborazione con l’IRES Cgil Toscana.
Interverranno, tra gli altri, anche il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, il Rettore dell’Università di Pisa prof. Riccardo Zucchi e il Direttore del Dipartimento prof. Simone Collavini.

ore 10-13.00 “Il lavoro e la storia: l’esperienza dell’Università di Pisa”

Presiede: Gianluca Fulvetti, Pres. Corso di Studi di Storia UniPI

Saluti istituzionali: Riccardo Zucchi Rettore UniPi; Rossano Rossi Segretario Generale CGIL Toscana; Simone Collavini Direttore Dipartimento CFS UniPI

Interventi:

Gianfranco Francese, Presidente Ires Toscana, “Lavoro, storia e sindacato, dalla sperimentazione alla proposta”;

Nicoletta Rolla, SISLav – Federico Del Giudice, SNS | UniPi – Stefano Gallo UniPi | Cnr, “La storia del lavoro e l’insegnamento pisano: un bilancio”;

Testimonianze di allieve e allievi dei corsi di storia del lavoro: Martina Marchesi, Stefania Caliò, Laura Marchini, Andrea Vignozzi, Monica Pagni, Laura Scalia

Conclusioni: Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil

Ore 14-15:30: Discussione del libro “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea” di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto.

Discutono con gli autori: Fabio Lavista (UniPI), Monica Pacini (UniFi), Francesco Sinopoli (Fondazione Di Vittorio)