Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa. Presentazione del libro di Simone Bellezza | Divergenze parallele

Nell’ambito del ciclo di seminari Divergenze parallele. Ucraina e Russia alla prova della storia, organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, Storia, Storia e Civiltà, giovedì 12 maggio 2022 alle ore 16:30, Simone Bellezza (Università di Napoli Federico II) presenta il suo libro Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa, Scholé, 2022.

Intervengono Elena Dundovich (Università di Pisa), Serena Giusti (Scuola Superiore Sant’Anna)

Coordina Arturo Marzano (Università di Pisa).

Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa, di Simone Attilio Bellezza

Il libro

Dopo l’annessione unilaterale della Crimea e la guerra nel Donbas sembrano moltiplicarsi i rischi di una possibile invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. Per comprendere le dinamiche che hanno portato all’escalation del conflitto è necessario risalire al rapporto dell’Ucraina con l’Impero russo, l’Unione sovietica poi e l’attuale Federazione russa e al percorso di democratizzazione ed europeizzazione avviato dal governo di Kyïv. L’incompiuta Rivoluzione arancione del 2004 e la Rivoluzione della Dignità del 2013 hanno avvicinato l’Ucraina al mondo occidentale aprendo una profonda crisi, al tempo stesso interna e internazionale, con la Russia. Pagine che guardano non solo agli equilibri della geopolitica, ma presentano l’evoluzione storica dell’Ucraina post-sovietica, e aiutano a comprendere le ragioni dei venti di guerra che oggi spirano di nuovo sull’Europa.

L’autore

Simone Attilio Bellezza è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Studia principalmente le appartenenze nazionali, soprattutto nel caso ucraino. Tra le sue pubblicazioni: Tornare in Italia. Come i prigionieri trentini in Russia divennero italiani. 1914-1918 (il Mulino, 2016) e The Shore of Expectations: A Cultural Study of the Shistdesiatnyky (CIUS Press, 2019).

Il libro sul sito dell’editore

Locandina seminario Bellezza

gianluca.fruci@unipi.itgianluca.fulvetti@unipi.itsonia.paone@unipi.it