Divergenze parallele. Ucraina e Russia alla prova della storia

Ciclo di seminari online organizzati dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, Storia, Storia e Civiltà

Inizierà mercoledì 6 aprile il ciclo di seminari Divergenze parallele. Ucraina e Russia alla prova della storia, organizzato dalle presidenze dei Corsi di Studio in Scienze per la Pace e Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

In continuità con gli appuntamenti online che si sono svolti i primi di marzo, il ciclo di seminari vuole essere un’occasione di riflessione sulla guerra in corso, analizzando il tema in una prospettiva storica e di lungo periodo.

Il ciclo prevede 5 appuntamenti online che si terranno su piattaforma Teams, con accesso riservato agli utenti Unipi per garantire la partecipazione agli studenti dei corsi organizzatori, e saranno trasmessi in diretta YouTube su canale di Dipartimento, per permettere a tutti gli interessati di seguire gli incontri a distanza.

MERCOLEDÌ 6 APRILE 2022, ore 17:30
Ettore Cinnella (Università di Pisa)
La Russia come problema storico

Saluti introduttivi di Simone Maria Collavini, Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Introduce Sonia Paone, Presidentessa dei CdS in Scienze per la Pace.
Modera Gianluca Fulvetti, Presidente dei CdS in Storia e Storia e Civiltà.

MARTEDÌ 12 APRILE 2022, ore 17:30
Giovanna Brogi Bercoff (Università di Milano)
Da quando esiste l’Ucraina?
Modera Gian Luca Fruci, Università di Pisa

MARTEDÌ 26 APRILE 2022, ore 17:30
Niccolò Pianciola (Università di Padova)
Migrazioni, genocidi e costruzioni nazionali in Ucraina: una prospettiva storica
Modera Sonia Paone, Università di Pisa

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022, ore 17:30
Alessandro Polsi (Università di Pisa)
Unione Europea e NATO dopo la Guerra fredda
Modera Gianluca Fulvetti, Università di Pisa

GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022, ore 16:30
Simone Bellezza (Università di Napoli Federico II)
presenta il suo libro Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa, Scholé, 2022.
Intervengono Elena Dundovich (Università di Pisa), Serena Giusti (Scuola Superiore Sant’Anna)
Coordina Arturo Marzano (Università di Pisa).

Locandina Divergenze parallele

gianluca.fruci@unipi.it, gianluca.fulvetti@unipi.it, sonia.paone@unipi.it