A Pisa il Convegno CISGE 2022 presso il Palazzo della Sapienza

Nei giorni 9 e 10 giugno 2022, presso l’Aula Magna del Palazzo della Sapienza a Pisa (via Curtatone e Montanara 15), si terrà il convegno I catasti storici dal tardo medioevo a oggi. Uno strumento sempre attuale per gli studi geografici e la storia del territorio, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e CISGE – Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici.

Obiettivo generale del Convegno è fare il punto sullo stato delle ricerche in tema di catasti descrittivi e geometrico-particellari, nel contesto degli studi cartografici, storici, geo-storici, archivistici e urbanistici.

In questo simposio si intende infatti prendere in considerazione sia i catasti descrittivi sia quelli cartografici realizzati nei vari comuni, Stati preunitari e nel Regno d’Italia dal tardo medioevo all’età contemporanea, valutandone anche le similitudini e le eventuali connessioni con le analoghe produzioni europee e la circolazione di saperi, tecniche e persone. Dal punto di vista applicativo, i catasti storici – nelle loro diverse forme – costituiscono una documentazione sempre attuale per l’analisi dei contenuti e per la ricostruzione dei quadri territoriali pregressi, anche attraverso l’uso di strumenti e tecniche digitali, utili poi per la pubblicazione dei risultati raggiunti.

Il 9 e il 10 giugno 2022 discuteremo ed esamineremo modi e metodi impiegati per rappresentare e analizzare con prospettiva interdisciplinare questo peculiare tipo di documentazione fiscale. Studiosi di qualsivoglia disciplina sono pertanto invitati a unirsi a noi per condividere le proprie esperienze e casi di studio insieme a un’ampia comunità di ricercatori.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Coloro che intendono assistere, pur non presentando alcuna comunicazione, sono invitati a iscriversi riempiendo il seguente form: https://forms.gle/v8tyLANMNEQ8tfWs6.

Per tutte le informazioni, visitare il sito web dedicato: catasti storici 2022.

Comitato scientifico

Anna Guarducci, Università di Siena