I 20 anni dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace a Pisa

Convegno per i venti anni di Studi sulla pace a Pisa

Per celebrare i 20 anni dalla sua attivazione, il corso di Laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa organizza il Convegno dedicato “I 20 anni dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace a Pisa”, in programma nei giorni 14 e 15 dicembre 2023.

Con quattro tavole rotonde e la partecipazione di docenti, studenti e alumni di Scienze per la Pace, il convegno intende ripensare alla strada percorsa per volgere lo sguardo al futuro del percorso di studi, approfondendo le tematiche dei Peace Studies e della Peace Research caratterizzanti il corso, con un occhio sempre vigile sull’attualità, in dialogo con docenti di altri Atenei, con il CISP – Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa e con RUniPace – la Rete delle Università Italiane per la Pace.

Il convegno si svolge in presenza a Pisa, organizzato su due giornate:

Giovedì 14 dicembre 2023: Polo Piagge

ore 15.00 | SALUTI istituzionali: Rettore dell’Università di Pisa, Direttori dei Dipartimenti afferenti al CdL, Direttrice del CISP

PRESENTAZIONE dell’incontro: Sonia Paone (Presidente Corsi di Laurea di Scienze per la Pace)

ore 15.30-17.00 | PRIMA TAVOLA ROTONDA “Un’utopia per il XXI secolo: la nascita del primo Corso di Laurea in Scienze per la Pace”
Daniela Patrucco intervista i fondatori del Corso di Laurea

ore 17.00-18.30 | SECONDA TAVOLA ROTONDA “Guerra e pace nel tempo presente: le sfide di una didattica per la pace”
Intervengono: Vincenzo Ambriola (Intelligenza artificiale e armi autonome), Valentina Bartolucci (Pace-shalom), Lorenzo Urbano (Violenza: naturale o culturale?), Valeria Fabbroni (Principi umanitari, sicurezza degli operatori e nuove sfide: come preparare una nuova generazione di cooperanti), Fabio Macchioni (Malattie neglette e futuri cooperanti). Coordina: Eleonora Sirsi (Università di Pisa)

Aperitivo di saluto

Venerdì 15 dicembre 2023: Gipsoteca

ore 09.45 | Introduce: Sonia Paone (Presidente Corsi di Laurea di Scienze per la Pace)

ore 10.00-11.30 | TERZA TAVOLA ROTONDA “Guardare al futuro cooperando”