Giornate di Studi Interdisciplinari “Geografia e Tecnologia”

Nei giorni  30 giugno e 1 luglio 2022, si terrà a Pisa presso il Polo della Memoria San Rossore 1938 (via Risorgimento, 19 o via Nicola Pisano, 40), la III edizione delle Giornate di Studi Interdisciplinari “Geografia e….”, iniziativa nazionale promossa dalla Società di Studi Geografici e organizzata quest’anno in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell’ambito del Progetto di Eccellenza.

L’evento di quest’anno riguarderà il tema: Geografia e Tecnologia – Giornate di studi interdisciplinari su tecnologia e transizioni, trasformazioni, rappresentazioni territoriali, ed è aperta la call for abstract la cui scadenza è prevista per il 10 maggio 2022.

Giovedì 30 giugno

Ore 13.30 Apertura della Segreteria e registrazioni

Ore 14.30 Saluti istituzionali

Paolo Mancarella, Rettore Università di Pisa

Simone Maria Collavini, Direttore Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR

Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, università e ricerca Regione Toscana

Egidio Dansero, Presidente Società di Studi Geografici

Elena Dell’Agnese, Presidente Associazione dei Geografi Italiani

Ore 15.00-17.00 Sessione plenaria 1

Spazi, connessioni, rappresentazioni nella società degli algoritmi

Dialogo interdisciplinare tra Dino Pedreschi (docente di Informatica, Università di Pisa); Cristina Capineri (docente di Geografia, Università di Siena); Adriano Fabris (docente di Filosofia morale, Università di Pisa); Camilla Lenzi (docente di Economia applicata, Politecnico di Milano)

Modera: Michela Lazzeroni (docente di Geografia economico-politica, Università di Pisa)

17.00 Pausa caffè

17.30-19.00 Sessioni parallele – SLOT 1

19.30 Aperitivo (Palazzo della Sapienza)

Venerdì 1° luglio

Ore 9.00- 10.30– Sessioni parallele SLOT 2

10.30 Pausa caffè

11.00 – Sessione Plenaria 2

Oltre la smart city. Ripensare ai modelli della città del futuro.

Dialogo interdisciplinare tra: Paolo Nesi (docente di Ingegneria informatica, Università di Firenze); Matteo Robiglio (docente di Composizione architettonica e urbana, Politecnico di Torino); Teresa Graziano (docente di Geografia economico-politica, Università di Catania); Sonia Paone (docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università di Pisa)

Modera: Paola Zamperlin (docente di Geografia, Università di Pisa)

13.00 Buffet

Ore 14.00-15.30 – sessioni parallele SLOT 3

Ore 15.30-17.30 – Sessione Plenaria 3

Prospettive future per la ricerca, la didattica e la terza missione.

Interventi dei/delle proponenti delle sessioni

Moderano: Egidio Dansero, Presidente Società di Studi Geografici e Monica Morazzoni, coordinatrice del Gruppo Agei “Geografia dell’innovazione e dell’informazione”

Programma Convegno Geografia e tecnologia

Sede dell’evento

Polo della Memoria San Rossore 1938

via Risorgimento, 19  (angolo via via Nicola Pisano), Pisa

Soggetti promotori

Le Giornate di studio interdisciplinari sono promosse dalla Società di Studi Geografici, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (progetto di eccellenza) e il Gruppo Agei “Geografia dell’innovazione e dell’informazione”.

Contatti e registrazioni

Michela Lazzeroni: ssg.geotec2022@gmail.com