Geonight 2026: Intelligenza Artificiale e Città del Futuro

In occasione della Geonight 2026, Venerdì 10 aprile alle 17.30 presso il Cineclub Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa), si tiene l’evento di Terza missione “Intelligenza artificiale e città del futuro”.

L’incontro è finalizzato ad approfondire il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale nei contesti urbani e a presentare le sfide della città del futuro attraverso tre momenti: una presentazione editoriale, una tavola rotonda con rappresentanti del territorio pisano e la proiezione di un classico del cinema di fantascienza.

Programma

  • Ore 17.30 – Presentazione del libro “Intelligenza Artificiale (IA) e Nuovo Urbanesimo: Forme e visioni della città del futuro”(FrancoAngeli, 2025)

Dialogo con gli autori Michela Lazzeroni e Antonello Romano.

Introduce Francesco Marcelloni (Università di Pisa), che ha coordinato, insieme a Dino Pedreschi, lo spoke 1 – Human Centered AI del progetto PNRR FAIR. Discutono sul volume, in un’ottica interdisciplinare, Alberto Mario Banti, storico (Università di Pisa), Veronica Neri, filosofa (Università di Pisa), Paola Zamperlin, geografa (Università di Firenze).

  • Ore 18.30 – Tavola rotonda “Intelligenza artificiale e città di Pisa”

Un confronto tra istituzioni, imprese e mondo accademico sulle prospettive di sviluppo urbano e tecnologico del territorio pisano.

Intervengono: Stefano Del Corso, Presidente Fondazione Pisa; Andrea Di Benedetto, Polo Tecnologico Navacchio; Franco Falorni, Fondazione Maffi; Leonardo Germani, Ordine Architetti Pisa; Patrizia Pacini, Unione Industriale Pisana; Frida Scarpa, Comune di Pisa.

A seguire, aperitivo

  • Ore 20.30 – Proiezione del film “Blade Runner”

Proiezione gratuita del film cult di Ridley Scott (1982) con introduzione di Chiara Tognolotti, (Università di Pisa).

Come partecipare

L’evento è a ingresso libero e aperto a tutta la comunità accademica e al pubblico interessato. Non è richiesta registrazione.

Info e contatti

L’evento è organizzato in occasione della Geonight 2026, la Notte Internazionale della Geografia, promossa a livello internazionale da EUGEO e IGU per avvicinare la cittadinanza ai temi della geografia attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi, incontri pubblici e attività di partecipazione attiva.

Info: michela.lazzeroni@unipi.it

Scarica la locandina

Torna in cima