Presentazione del libro di Elisabetta Cioni e Gabriele Fattorini

Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 10:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) si terrà la presentazione del libro di Elisabetta Cioni e Gabriele Fattorini, Francesco d’Antonio. Il Reliquiario del braccio destro di San Giovanni Battista. Oreficeria a Siena al tempo di Pio II, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, Arte, 2021.

Presenterà il volume il Prof. Marco Collareta (Università di Pisa).

L’incontro si inserisce tra le attività del Dottorato Interuniversitario Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

Francesco d'Antonio. Il Reliquiario del braccio destro di San Giovanni Battista

Il volume approfondisce la figura di Francesco d’Antonio di Francesco, l’orafo a cui l’Opera del Duomo di Siena affidò il compito di realizzare un reliquiario destinato a custodire la più importante reliquia esistente in città, insieme a quella del Sacro Chiodo: il braccio destro di San Giovanni Battista, dono di Pio II.
Questo manufatto costituisce la sola opera pervenuta interamente progettata e realizzata nella bottega di Francesco d’Antonio, e dunque rappresenta il punto di partenza per l’imponente indagine artistica e storico-documentaria proposta in queste pagine.
Gli autori, muovendo da un’accurata lettura dell’opera, ricostruiscono la personalità dell’artista, dedicando attenzione al contesto offerto dalla Siena dell’epoca, nella quale si forma e lavora per un lungo arco di tempo, confrontandosi con personalità quali Ghiberti, Donatello e Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta.
Il volume intende così porre delle basi per ricostruire un panorama complesso e per molti aspetti sfuggente – a causa delle ingenti perdite – come quello della produzione orafa a Siena tra gli anni trenta e gli anni ottanta del Quattrocento.

Il volume sul sito dell’editore

Locandina Presentazione libro Cioni – Fattorini

marco.collareta@unipi.it