Frammenti di antica sapienza

Incontro con Luca Mori per il ciclo “Filosofia con i bambini. In biblioteca”

Sabato 23 settembre 2023, alle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale SMSBiblio di Pisa (Via S. Michele degli Scalzi, 178), si terrà l’incontro con Luca Mori (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) dal titolo “Frammenti di antica sapienza” parte del ciclo“Filosofia con i bambini. In biblioteca”.

L’incontro è destinato ai bambini dagli otto agli undici anni.

La partecipazione ma è richiesta la registrazione, possibile fino ad esaurimento posti, da effettuarsi esclusivamente presso la Biblioteca (tramite telefonata al numero 050 8669200 o prenotazione in loco).

Frammenti di antica sapienza

Dal mondo antico sono arrivati fino a noi, spesso in forma di frammento, molti pensieri attribuiti a sapienti la cui fama ha attraversato i secoli. Questi frammenti hanno la singolare proprietà di funzionare come lenti per esercitarsi a guardare in modo insolito la realtà e a leggerla “tra le righe”. Sforzandoci di interpretarli, di capirne il senso e di valutare se e quanto i pensieri in essi “condensati” siano ancora validi, si potranno trovare connessioni sorprendenti tra parole pronunciate più di duemila anni fa e cose che accadono a tutti, tutti i giorni. Oltre ad interpretarli, però, utilizzeremo quei frammenti anche per generare nuovi pensieri, mai pensati prima.

Informazioni e contatti

SMS Biblio: 050 8669200

luca.mori@unipi.it


Area download

Frammenti di antica sapienza – Locandina

Torna in cima