Filofesta 2022 – Tutto il mondo è un palcoscenico. La verità della finzione

A Empoli una nuova edizione della Festa della Filosofia

Sabato 15 ottobre 2022, a Empoli nella Sala Teatro Il Momento (via del Giglio, 5), si terrà la nuova edizione di Filofesta, manifestazione dedicata alla filosofia intesa come momento di riflessione e condivisione, che quest’anno sarà dedicata al tema Tutto il mondo è un palcoscenico. La verità della finzione“.

Gli interventi dei relatori che parteciperanno all’evento saranno dedicati ad analizzare e discutere il rapporto tra verità e finzione. La finzione non è un inganno ma è una delle tante forme attraverso cui il reale si mostra. Tutti i prodotti di finzione, nella letteratura, nel teatro, nella musica, nel cinema, persino nelle serie tv, trasformano il mondo e ci aiutano a comprenderlo, facendoci vedere anche ciò che nel reale si nasconde.

Filofesta è promossa dal Comune di Empoli insieme al comitato organizzatore del Premio Letterario Pozzale – Luigi Russo e, da quest’anno, ha come coordinatore e organizzatore scientifico il professor Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della filosofia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e giurato del Premio Pozzale.

Alfonso Maurizio lacono, Università di Pisa
direttore scientifico di Filofesta e giurato del Premio Pozzale Luigi Russo
La verità della finzione

Alessandra Fussi, Università di Pisa
Le emozioni degli spettatori sono finte?

Giovanni Paoletti, Università di Pisa
Bisogno di finzione

Renzo Boldrini, Giallo Mare Minimal Teatro
Il teatro è quel posto dove non c’è niente ma può accaderci di tutto

Per partecipare in sala è consigliata la prenotazione: biblioteca@comune.empoli.fi.it  – 0571 757840.

Filofesta sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Youtube del Comune di Empoli e sulle pagine Facebook CittadiEmpoliPremioPozzaleluigiRusso.

biblioteca@comune.empoli.fi.it