Fabrizio D’Amico, storico e critico d’arte

Presentazione del Fondo D’Amico e giornata di studio in onore di Fabrizio D’Amico

Fabrizio D’Amico – Fonte: Unipi

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022 si terranno due giornate in onore di Fabrizio D’Amico, docente di Storia dell’arte contemporanea che ha insegnato tra il 1996 e il 2007 all’Università di Pisa e che alla morte, occorsa nel 2019, ha donato la sua ricca biblioteca all’Ateneo pisano.

Fabrizio D’Amico ha pubblicato importanti contributi sull’arte italiana del XX secolo, con particolare riferimento all’arte fra le due Guerre, al rinnovamento della pittura in Italia nel secondo dopoguerra e negli anni Cinquanta, alla scultura contemporanea. D’Amico ha saputo coniugare indagini di carattere storico a una vera e propria militanza, che lo ha portato a sostenere con efficacia il lavoro di pittori e scultori contemporanei. D’Amico è stato critico de “La Repubblica”, fin dalla nascita del quotidiano, e ha curato importanti mostre temporanee; tra le altre, si ricordano Pittura e realtà e Roma 1950-’59, ordinate nel corso degli anni Novanta a Ferrara, a Palazzo dei Diamanti.

L’iniziativa Fabrizio D’Amico, storico e critico d’arte si articola in due momenti distinti:

• giovedì 24 novembre, a partire dalle 16:30 presso il Polo didattico ex-Guidotti e la Biblioteca di Storia delle Arti (via Trieste, 38), sarà presentata la donazione del Fondo Fabrizio D’Amico alla Biblioteca e saranno brevemente riassunte le esperienze didattiche e di ricerca svolte da D’Amico a Pisa;
  • venerdì 25 novembre, a partire dalle 9:30 all’interno del Museo della Grafica di Pisa (Lungarno Galileo Galilei 9), si terrà una vera e propria giornata di studi, con interventi di diversi studiosi.

Docenti e studenti sono invitati a partecipare. Per partecipare da remoto, sarà attivo il collegamento tramite piattaforma Teams: https://cfs.unipi.it/c/221124-25-fabriziodamico.

Giovedì 24 novembre 2022 - Presentazione

Aula G1 Polo Didattico ex-Guidotti

a partire dalle ore 16:30

Fabrizio D’Amico a Pisa

La donazione D’Amico
con interventi di Emanuele D’Amico, Matteo D’Amico, Virginia Semproni.

Mattia Patti
L’insegnamento di Fabrizio D’Amico a Pisa: corsi e ricerche

Antonella Gioli
Il Fondo D’Amico nel Sistema Bibliotecario di Ateneo

Elena Franchini, Laura Gigli
Leggere e interpretare l’arte: il Fondo D’Amico donato alla Biblioteca di Storia delle Arti dell’Università di Pisa

Visita alla Sala D’Amico presso la Biblioteca di Storia delle Arti.

Partecipa su Teams

Venerdì 25 novembre 2022 - Giornata di studi

Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, Pisa

Fabrizio D’Amico. Studi e ricerche