Etruschi di Volterra: visite guidate allo scavo della necropoli delle Colombaie

Iniziativa per la Giornata degli Etruschi 2023

Anche quest’anno il Comune di Volterra partecipa alla Giornata degli Etruschi, iniziativa promossa dalla Regione Toscana e finanziata dal Consiglio Regionale Toscano, con il progetto “Etruschi di Volterra” che prevede una serie di eventi nel mese di settembre pensati per promuovere e valorizzare all’interno del contesto regionale il patrimonio archeologico di Volterra, terra etrusca per elezione.

In particolare, la giornata di venerdì 15 settembre sarà dedicata alle visite guidate allo scavo della necropoli delle Colombaie. I visitatori saranno accompagnati dall’équipe di Etruscologia dell’Università di Pisa, che dal 2016 sotto la direzione della dott.ssa Lisa Rosselli sta conducendo le ricerche in località Le Colombaie.

I ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa accoglieranno i visitatori in gruppi che partiranno la mattina alle 10:00 e alle 11:00 e il pomeriggio alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00, con ritrovo presso il parcheggio della palestra di via Fonda. Sarà un’occasione unica per visitare gli scavi in corso della splendida necropoli di epoca orientalizzante e arcaica affacciata sulla Val di Cecina.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la Soprintendenza di Pisa e Livorno.

lisa.rosselli@unipi.it

Rassegna web

La Nazione Pontedera – La necropoli delle Colombaie al centro delle iniziative per la Giornata degli etruschi

La Nazione Pontedera – Il sito compie 100 anni e continua a sorprendere “Scavi concentrati su una tomba a tumulo”