“Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere” di Anna Agostini

Presentazione del libro della collana Mediterranea 22

Mercoledì 23 agosto 2023, alle ore 21:30 a Porto Santo Stefano (GR) presso la Fortezza Spagnola (Piazza del Governatore), si terrà la presentazione del libro di Anna Agostini “Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere” (Astarte Edizioni 2023).

Il volume fa parte della collana “Mediterranea 22” diretta dalla prof.ssa Laura Galoppini del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Presenteranno il libro la prof.ssa Laura Galoppini e lo storico Marco Paperini.

Sarà presente l’autrice.

La presentazione si inserisce nel ciclo Incontro con l’autore in Fortezza, organizzato dalla ProLoco Monte Argentario Porto Santo Stefano.

Disegni dal mare

Un racconto per immagini, quello di un cavaliere seicentesco che ci permette di viaggiare lungo le coste e le isole toscane, da Livorno a Piombino, dall’Elba alla Gorgona. I disegni del pistoiese Ignazio Fabroni costituiscono non solo una descrizione di alto valore storico-documentario ma permettono di entrare nella quotidianità della vita seicentesca popolata di uomini, liberi o schiavi, donne e bambini e di ammirare gli aspetti naturalistici dei luoghi elegantemente delineati.

Questa capacità dei disegni del Fabroni di “parlare” anche a noi contemporanei non è sfuggita ad Anna Agostini che, con sensibilità di storica, ha sapientemente ricostruito e interpretato la sua opera, riconoscendone il valore e collocando nel suo tempo la figura e l’attività del nobile pistoiese “Cavaliere del mare”.

Con un’introduzione di Laura Galoppini (Università di Pisa).

Il volume sul sito dell’editore Astarte Edizioni

Torna in cima